• Scogliera mista str

• Bethany

Da molto tempo volevo scrivere, ora sono pronto. Mi dedico all'acquariofilia da oltre 20 anni, ho avuto acquari di piante, discus e ciclidi. Ma nel 2012 ho visto foto e video di acquari marini e mi sono appassionato. Per sei mesi ho studiato la materia e nella primavera del 2013 ho avviato un sistema da 100+40 litri. L'ho avviato con rocce vive e dopo sei mesi l'ho riempito fittamente di coralli e pesci. Il numero di pesci è arrivato a 8 esemplari, i coralli crescevano. Insieme ai coralli cresceva il desiderio di qualcosa di più grande. Questo desiderio nella primavera del 2014 si è concretizzato in un acquario da 120-40-65 cm di altezza, con un volume di 300 litri e una sump da 140 litri. Vista l'assenza di grandi disponibilità economiche, è stata adottata una soluzione economica. Innanzitutto per quanto riguarda l'attrezzatura, ma soprattutto l'avvio è avvenuto su rocce da barriera artificiali. Che questo processo fosse lungo, l'avevo letto e immaginato. La fase di avvio è durata quasi un anno. L'acquario non è rimasto con sole rocce nude. C'erano coralli molli e LPS, c'erano pesci, abbiamo provato a far sopravvivere alcuni frammenti di SPS, ma non era la stessa cosa. Ed ecco che nel maggio 2015 è maturato. Tuttavia, sono cambiate le circostanze della vita e a novembre l'acquario ha affrontato un trasloco (grazie per l'aiuto a sergeyZP e Sherhan). Il sistema da 100+40 litri è stato svuotato e attende un nuovo proprietario-amico dall'ATO. Ad oggi, il sistema appare così (scusate la qualità delle foto, stiamo ancora imparando).