• L'acquario si sta riempiendo di alghe!

• Catherine

Ciao a tutti nel forum, chiedo il vostro aiuto per riconoscere di cosa si tratta e consigli su come affrontarlo. L'acquario ha 2 anni, in passato ho avuto problemi con la cianobatteri, l'ho combattuto con successo due volte, ma questo è iniziato circa sei mesi fa quando tutti i rodactis hanno cominciato a dividersi in mali e nel tempo sono morti completamente. Durante questo periodo, l'acquario ha cominciato a riempirsi come nella foto, dopo di che sono morti altri coralli. Nel corso di un mese sono riuscito a stabilizzare la situazione, i coralli hanno smesso di morire, ma non riesco a liberarmi di questa alghe. Durante il cambio dell'acqua, raccolgo il più possibile questa alga, ma in una settimana torna allo stesso stato, cresce ovunque: sulle rocce, sulla sabbia, sul vetro, sulle rocce più vicine alla luce con bolle, sulla sabbia non ci sono bolle. L'acquario è di 140 litri + sump di 60 litri. Test Salifert: NO3 - 3, PO4 - 0, TDS - 2, Ca - 400, Alk - 7 (ora lo sto alzando), pH - sconosciuto. È interessante notare perché NO3 è 3 e PO4 è 0? Ho trovato informazioni sui siti che questa situazione di solito si verifica con le dinoflagellate, ma poiché in passato ho combattuto con la cianobatteri, sospetto anche che potrebbe essere Calothrix?