• Stichodactyla Haddoni

• Natasha

C'è un'anemone di mare, comprata un paio di mesi fa, il primo mese si gonfiava bene, ora è quasi sempre chiusa, ha iniziato a strisciare nell'acquario di recente, prima stava sulla sabbia alla base del corallo. È ancora ben attaccata al substrato e appiccicosa. Non l'ho toccata apposta, pensavo si acclimatasse e tutto andasse bene come con il quadricolor, ma vedo che senza aiuto non si può fare. Cosa mi consigliate? Ho provato a ridurre il tempo di luce MH a 3-4 ore - inutile, a fare l'illuminazione più debole (accendevo solo T5 senza MH) - anche, doso iodio, magnesio, stronzio e calcio nell'acquario, tutto in ordine. Mantengo la durezza con il bicarbonato. Ho provato nell'ultima settimana a metterla in posti ombreggiati, a rendere la corrente più debole, più forte, a spegnerla del tutto - niente aiuta. Penso di fare bagni di iodio, comprerò iodio cristallino in farmacia. Ma forse qualcuno ha altre idee su come aiutarla? Ho letto su Reef Central che per loro è meglio una temperatura intorno ai 27 gradi e salinità 1.027, cosa ne pensate?