• Melanopus giace sul fondo.

• Brandon9634

La situazione è la seguente: sono stato assente per una settimana. Da domenica a venerdì. I pesci sono stati nutriti lunedì e venerdì. Venerdì è stato trovato un pesce pagliaccio sdraiato sulla sabbia. Ha reagito al cibo, ma ha preso solo quello che si avvicinava. Ho deciso di osservare, poiché ho collegato questo comportamento a un possibile spostamento "in montagna" dell'anemone a bolle, in cui il pagliaccio viveva prima. L'anemone era situato sotto una pietra, quindi ho pensato che il melanopus si fosse semplicemente abituato a stare sul fondo, sotto la protezione dei tentacoli. Gli ultimi due giorni sono stati tristi per lui. Sta sdraiato, ondeggiando sul fondo. Non ci sono macchie o depositi. La pinna caudale è un po' danneggiata, pulita, non scolorita e senza depositi, ma per ora lo collego al suo modo di muoversi "sul fondo". Sembra che non riesca a risalire, o meglio, riesce a fare un balzo, ma poi torna di nuovo sul fondo! Per ora la mia conclusione è che qualcuno dei vicini (la femmina di melanopus (sospetto su di lei), un tamarino giallo, un C.M. (cane di mare, Mar Nero) sphynx - gli ha dato un colpo in una lotta. Non penso sia un problema batterico, di cibo o avvelenamento - il comportamento degli altri pesci è normale. Chi ha avuto esperienze simili o conosce sintomi comportamentali simili nei pesci - vi prego di farmi sapere.