• Lantanio assassino dei fosfati

• Tina

Ciao a tutti i marinai! Forse i miei esperimenti saranno utili a qualcuno. Quindi, di recente ho avuto un problema con il fosfato alto e non volevo spendere per un anti-fosfato, poiché non è economico, e con un sistema da 650 litri ne serve molto e spesso, come ha dimostrato la pratica, mi ha costretto a cercare modi alternativi. Ho trovato per caso nei forum che il cloruro di lantanio riduce il fosfato. Dopo mezza giornata di ricerche su questo reagente, che non si trova nei negozi ed è piuttosto costoso, l'ho trovato. Dopo aver ricevuto il reagente e calcolato con un calcolatore su uno dei forum, l'ho aggiunto al sistema. Non può essere somministrato direttamente, solo nel reattore, che è stato un skimmer. Inizialmente il fosfato era 0,5. Il calcolo era per 7 giorni a 4,6 ml al giorno. Dopo 5 giorni, era 0. Questo era esattamente ciò che cercavo. La gioia non aveva limiti. Il sistema è a posto, la vita è in perfette condizioni, lo skimmer ha raccolto molta schiuma scura. E ora la parte più interessante: 50 grammi di lantanio mi sono costati 87, da cui è stata preparata una soluzione di 10,2 g per 1 litro di osmosi. E di questa soluzione ho usato 32 ml. Il risparmio è più che notevole. Qualsiasi fantastico additivo, che all'inizio ho usato, può essere preparato da soli e costa pochissimo. Dopo 2 anni di acquariofilia marina, di quella dolce non parlo nemmeno, sono giunto alla conclusione che il mare non deve necessariamente essere costoso. Buona fortuna a tutti.