• Il sogno è

• Tanner

Buongiorno, da tempo sognavo il mare, ma non mi sono mai deciso. Nel mio nuovo alloggio, però, c'era uno spazio previsto per un acquario. Questa è la mia prima esperienza con il mare, e persone gentili mi hanno aiutato con i consigli. Ho realizzato tutto su misura: un acquario di 2000*600*600, con tre pompe di circolazione Jebao 10, illuminazione a LED da 500 watt su 6 canali per 12 ore al giorno. Nella sump ho messo sfere biologiche, un'alghiera (in controfase) e uno schiumatoio con UV. Ho utilizzato il sale marino Red Sea Coral Pro e l'ho messo in funzione all'inizio di quest'anno, avviandolo con rocce vive, sabbia viva e batteri. L'avvio è stato semplice (anche se mi avevano spaventato), con valori di KH 8, PO4 -0 (non rilevabile con Salifert), NO3 5 e Ca 420, Mg 1360. Nell'acquario ho circa 3 cm di sabbia, con 6 lumache e 8 stelle sabbia. La pulizia è gestita da una pompa Jebao WiFi per il rabbocco.Sto usando Tropic Marine, ma valuterò in futuro un reattore. Aggiungo un po' di KH e CA, mentre il magnesio lo dosato abbondantemente rispetto agli altri parametri. Per il momento non sono riuscito a sc