• Il mio nuovo acquario senza sump60x40x

• Robin

2.05.12 finalmente ho avviato il mio nuovo acquario marino di dimensioni 60x40x45cm con circa 84 litri d'acqua.Sto provando ad avviarlo solo con rocce coralline secche (10kg) aggiungendo batteri Prodibio, versando una fiala al giorno (Stop Ammo Start, Biodigest Start, Biodigest, Bioptim) per vedere cosa succede. Capisco che l'avvio con rocce vive sarebbe molto meglio, come ho fatto con il mio cubo da 35x35x35cm senza alcuna proliferazione di cianobatteri, ma non voglio avere problemi con la cattura di vermi e palolo in seguito... Penso di aggiungere anche alcune rocce vive nel filtro esterno, così i vermi non entreranno nell'ranno nell'acquario e i batteri potranno colonizzare un po' le rocce (se sbaglio, vi prego di correggermi). Non ho intenzione di introdurre organismi viventi nell'acquario prima di almeno un mese. L'attrezzatura comprende: filtro esterno Deltec MCE 300, pompa VorTech MP10e presto aggiungerò anche una Koralia Nano 900 per una migliore circolazione dietro le rocce. L'illuminazione è composta da un controller con 9 LED CREE da 3W ciascuno, più 2 tubi ATI Actinic 24W NEW e ATI Purple Plus 24W NEW, ma per ora non l'ho ancora installata. Il fondo è ricoperto da circa 6-7kg di sabbia Caribsea Aragalive Bahamas Oolite, con uno strato di circa 1,5cm. Farò le foto non appena avrò installato l'illuminazione. Sarò grato per qualsiasi critica costruttiva e suggerimenti su ciò che sto facendo in