-
Helen
Nel acquario con la pietra sono apparsi in gran numero i gamaridi. All'inizio ero preoccupato perché non c'era nessuno che li mangiasse nel mio acquario, dato che non ci sono ancora animali che si nutrono di loro. Ma non è tutto! I risultati delle mie osservazioni su queste creature!!! Capisco che siano dei sanitari, ma: a causa dell'assenza di animali e quindi di cibo, questi mostri hanno prima attaccato una piccola colonia (non sono sicuro del nome - parazoantus) impedendo alla povera colonia di svilupparsi per 3 giorni, dopo di che ho trasferito tutta la colonia rimanente nel sump. Ma non si sono fermati! Hanno cominciato a mangiare le APTAISIE! (non potevo credere ai miei occhi) Questi mostri afferrano il ramo inferiore a forma di tentacolo (non so come chiamarlo correttamente) e senza vergogna lo mangiano in pochi minuti. Dopo tali pasti, l'aspetto delle aptasie non è molto attraente. Ci sono colonne con ricordi neri e mangiucchiati dei tentacoli. Ho osservato una completa sfacciataggine: un gamaride si è imbattuto in un'aptasia spaventata (raggomitolata) e ha cominciato a mangiarla senza pietà. Ho catturato tutte le aptasie e le ho trasferite in un nuovo acquario, creato appositamente per loro e + per l'ik (mi piacciono - non riesco a farmele andare in un lungo viaggio nelle profondità del canale).