-
Johnny
Colleghi, aiutatemi con una risorsa sui molluschi filtratori. Non sto cercando nella direzione giusta (ho provato vari parametri, anche come tridacna, sl tridacna e altri). Ho una pietra con tubastre. Sotto – scheggiata quasi perfettamente, piatta. Sopra – emisfero. Al centro – un disegno, come una tridacna attaccata. L'ho posizionata nell'acquario e ho iniziato a "nutrire-accelerare". Dopo un paio di giorni, il corallo ha iniziato a crescere nei polipi, producendo vicino piccoli nuovi "cuccioli". Dopo una settimana ho notato che la pietra, con il disegno "alla tridacna", si era aperta di 2-3 mm. Pensavo che forse l'avessi compressa da qualche parte quando l'ho installata nel sistema (pietre vive). Un'altra settimana dopo ho dovuto spostare il corallo. Ho notato che la crepa era scomparsa, si era chiusa. Ho deciso di osservare. Al mattino la crepa era di nuovo presente e si vedeva una mantellina di colore lattiginoso. Ho illuminato – l'interno, qualcosa tipo un pettine, di tipo ciliato spesso 1 mm. Reagisce alla luce a intermittenza – a volte si chiude, a volte semplicemente riduce un po' il varco. Scusate per la foto, angolo scomodo, non riesco a premere il telefono contro il vetro. Qualcuno ha avuto molluschi di questo tipo? Cosa avete dato da mangiare? Quanto tempo siete riusciti a tenerli? (cosa c'era nel sistema dopo la morte?) Grazie!