• Problema con l'actinia. Heteractis crispa.

• Helen

Antefatto. Acquario di circa 3 mesi, volume 34 litri. Parametri dell'acqua: Nitriti - 0 Fosfati - 0 pH - 8.0 Non ci sono altri test. Faccio cambi d'acqua una volta alla settimana di 7.5 litri. Temperatura 25-26. Densità 1.024. Luce 2 watt per litro, 50/50 attiniche e 10k diurna. Il problema è questo: l'anemone, dopo il trasferimento nel mio acquario, è un po' sbiancato e ha espulso muco. L'ho alimentato una volta alla settimana. Stava sempre peggio. Continuava a muoversi, a strisciare nello stesso posto... Due settimane fa, dopo aver cercato informazioni su siti esteri, ho trovato che la crispa, che ha perso parte delle zooxantelle, deve essere alimentata ogni due giorni fino al completo recupero. Così ho fatto nelle ultime 2 settimane. L'anemone ha iniziato a sentirsi molto meglio. È aumentato di dimensioni e ha cominciato a ripristinare le zooxantelle. MA! Rimane in un posto e non sembra intenzionata a fissarsi ai L.R. (rocce vive). Semplicemente giace... Di notte si apre a metà. Al mattino riceve un po' di luce dall'esterno - così appare al mattino prima dell'accensione della luce - e così dopo 2 ore dall'accensione della luce. La domanda è: capisco che dovrebbe fissarsi ai L.R. (rocce vive)? Perché non lo fa e nemmeno ci prova? P.S. L'anemone vive con me da 2 mesi. So che è stato estremamente poco saggio mettere l'anemone in un acquario appena avviato, ma è così... Ora si sta preparando il trasferimento in un acquario più grande. Tutti gli altri abitanti si sentono benissimo! Grazie!