• Seriatopora si piega

• James5103

C'è una seriatofora nell'acquario da circa sei mesi. Qualche tempo fa (forse alcune settimane) ha smesso di produrre polipi, e ora sta anche perdendo (relativamente rapidamente, la differenza è visibile ad occhio nudo in un giorno). Posso fare qualcosa ora, oltre a guardarla morire? Non posso dire con certezza da cosa sia iniziato il problema. Ricordo che ha iniziato a perdere zooxantelle (mucillagini marroni dai polipi), e circa nello stesso periodo ha smesso di produrre polipi. È difficile dire cosa sia successo allora. La cosa più radicale che riesco a ricordare è che in quel periodo ho caricato una dose massiccia di anti-fosfati della API nel filtro. Ma non è nemmeno sicuro. O forse ho cambiato il sale (da Reef Crystals a PM Pro Reef) proprio allora. Chi lo sa. Non penso che qualcuno la stia mangiando - non c'è nessuno. Nitrati/fosfati - al limite della visibilità, se non più bassi (Salifert). kH 8 (API). Non ho altri test. Un'altra seriatofora, così come una caulastrea, montipora digitata, duncan, blastomussa e ricordeae/ombrelli si sentono bene. Anche se la crescita della digitata la definirei come... beh, probabilmente assente. Ora ho rimosso l'anti-fosfati, non ho carbone, ho ridotto la luce e aumentato il cibo. Secondo me, è tutto inutile. Non so cosa altro fare. P.S. Immagine più grande.