• Trattamento del cripte direttamente nella barriera corallina.

• Travis572

Preistoria. 3-4 settimane fa ho avuto un'epidemia di cryptocoridiosi nel mio acquario reef. Per circa 7-8 giorni l'ho osservata, poi ho catturato dei pesci malati, un helman e un chirurgo bianco, e li ho curati in un acquario separato. I pesci non sono sopravvissuti. L'acquario "malato" è stato trattato con UV per quasi tutto il tempo. Tuttavia, poiché nel reef i pesci sono rimasti, le cisti di cryptocoridiosi non sono scomparse, sono morti solo i pesci vagabondi. Ora la storia. Il 18.03 ho acquistato alcuni pesci da un negozio. Sono stati in quarantena per 3 giorni, non hanno mostrato segni esterni di malattia, quindi sono stati messi nel reef. Il secondo giorno dopo il trapianto, la zebrasoma e l'helman hanno iniziato a mostrare segni di cryptocoridiosi. È stato deciso di non rimandare il trattamento e di eseguirlo direttamente nel reef. Il farmaco utilizzato è stato Seachem ParaGuard. Dosaggio: 1° giorno: 1/4 della dose raccomandata 2° giorno: 1/3 della dose raccomandata 3° giorno: 1/2 della dose raccomandata Il farmaco è stato somministrato la sera dopo aver spento le luci dell'acquario, e l'UV è stato spento per la notte. Al 3° giorno di eruzioni, non c'erano segni sul corpo dei pesci, solo macchie residue sul corpo e 1-2 punti sulle pinne e sulle code. Al 4° giorno i pesci erano completamente puliti. Ora riguardo ai coralli. Tutti i coralli reagiscono all'aggiunta del farmaco praticamente immediatamente: gli LPS si contraggono al massimo, gli SPS diventano "nudi". Questa reazione dura circa un'ora, poi, nel corso di 1-2 ore, i coralli tornano al loro stato originale, come se non fosse successo nulla. Gamberetti, trocus, eremiti, strombus e altri animali striscianti non reagiscono affatto. Questa è la mia esperienza. Potrebbe essere utile a qualcuno.