• I pesci pagliaccio in acqua dolce...

• Jacqueline5976

Invito a guardare un video in cui una persona descrive dei pagliacci che sembrano acclimatati all'acqua dolce: nel video si vedono delle alghe. Ma il fatto è che io personalmente ho avuto un'esperienza simile nella vita. Quando lavoravo ancora con i pesci nel settore commerciale, una ragazza è venuta nel nostro negozio chiedendo di acquistare una pompa che si era rotta nell'acquario marino, spiegandomi che tipo di pompa serviva per quel filtro, ma insomma... non ho capito nulla, sono andato di persona. La scena era questa: Motel "Annushka" "pennino" Resun SK-05 e proprio lì si era rotta la pompa. Porto la pompa, la installo, accendo e quello che fa schiuma non sembra giusto? Bolle grandi. Secondo la ragazza, tanto tempo fa il proprietario aveva acquistato questo acquario con il pesce e ormai è lì da molto tempo, il custode cambia l'acqua e ha un apparecchio per misurare il sale, ma lei non sa altro. Il pagliaccio sembrava stare bene, anche quando lo toccavo, guardava con interesse e "esplorava" le mie mani, insomma non ho notato alcuna anomalia. Ho raccomandato di aumentare la salinità e di prendere un nuovo strumento più preciso, o di calibrare quello vecchio, ma non ho mai scoperto con cosa misurano. Alla fine non è di questo che voglio parlare, ma del fatto che capisco perfettamente perché raccomandano i pesci pagliaccio Ocellaris come pesci per principianti. Certo, i pesci marini dissalati per me sono una presa in giro, quindi non supporto tutti quegli sperimentatori che cercano di creare un "miracolo" trasferendo i pesci marini in acqua dolce.