-
Michelle13
Dati di partenza: acquario Resan, acqua del Mar Nero, tre monomorfi - un maschio e due femmine. Durante il cambio dell'acqua, il maschio si colora di nero carbone e inizia a inseguire le femmine. Tutto si conclude con la deposizione delle uova da parte di una di esse, dopo di che i pesci iniziano a mangiare avidamente le uova. Raccolgo le uova semplicemente: prendo acqua con una bottiglia da tre litri. Il giorno dopo ci sono già diverse decine di larve, molto piccole, che assomigliano a virgole. Dopo due giorni le larve diventano più trasparenti e assumono l'aspetto di avannotti che nuotano nella colonna d'acqua. Ho provato vari tipi di cibo: dal plancton catturato in mare a mangimi acquistati per avannotti. Gli avannotti mangiano il cibo, ma al sesto-ottavo giorno muoiono tutti. In sei mesi ho provato a far crescere gli avannotti cinque volte. Le uova vengono deposte dai monodactili circa ogni due settimane. Ho fatto delle foto, le pubblicherò. Anche se sono venute estremamente male. Forse la causa della morte degli avannotti è che il cibo non è adeguato. Hai idee? Considererò qualsiasi proposta. Non suggerire l'artemia. Gli avannotti sono molto più piccoli dell'artemia.