• Perché solo MG

• Christopher7213

A tutti il mio rispetto. La domanda è la seguente: perché si utilizzano lampade MH per l'illuminazione degli acquari marini? 1 È luminoso e bello e rallegra i nostri occhi. 2 È vitale per gli idrobionti. E qui voglio aggiungere un punto: ho conoscenti che sono appassionati di piante esotiche da appartamento, e sostengono fermamente che non c'è niente di meglio dell'illuminazione fornita dalle lampade HPS. Spiego: sono le stesse lampade a scarica di gas come le MH (i ballast sono identici), solo che il loro spettro è più vicino al rosso e illuminano con una luce giallastra (fate attenzione la sera ai lampioni stradali - sono lampade HPS, non confuse con le lampade a mercurio blu DRL). Sostengono che le piante si sentono al 100% sotto questo spettro, fioriscono, profumano e si riproducono!! Le piante terrestri non differiscono molto da quelle acquatiche e in effetti il sole - la nostra stella - è più giallo che bianco, quindi forse la vita marina vivrà meglio sotto uno spettro più vicino a quello solare? Mi scuso se è già stato discusso, chiudete il tema.