• Esperienza di utilizzo degli skimmer

• Daniel4967

È già stato scritto abbastanza sui skimmer. Si discute principalmente di quanto aria e acqua un determinato apparecchio riesca a aspirare, mentre è difficile trovare informazioni pratiche, cioè quanto rifiuto riesca a rimuovere. Passando a un volume maggiore, ho pensato di sostituire lo skimmer con uno nuovo. Ma dopo aver visto come funzionano altri e aver provato alcuni modelli, ho riflettuto sulla convenienza della sostituzione. Mi piacerebbe che la gente condividesse la propria esperienza personale. Penso sia interessante confrontare il funzionamento reale di diversi apparecchi. Attualmente ho uno skimmer Aqua Medic Turboflotor Blue 1000, con la pompa originale AQ 1200 sostituita da Aqua Medic PH 2500 Multi SL. L'acquario misura 125x55x60, circa 400 litri, con due pesci chirurgo, due pesci pagliaccio, un paio di mandarini, un pesce pennello e quattro gamberetti. I coralli, tranne i funghi, sono tutti duri. Lo skimmer produce circa 200-250 ml di rifiuti maleodoranti al giorno. Nonostante la sua struttura poco chiara, è molto facile da regolare e avviare.