• Aiutatemi, datemi consigli per avviare un acquario da 250 litri.

• Daniel9952

Ho sempre avuto una vita noiosa e ho sognato il mare da molto tempo, soprattutto dopo due viaggi in Egitto, ma una volta arrivato lì, mi sono completamente innamorato del mare. Voglio avviare un acquario marino da 250 litri (100*50*50 LxPxA). Capisco che la mia passione non sia economica, ma ognuno di voi ha esperienza con le attrezzature e la fauna, quindi dove posso trovare prezzi ragionevoli senza spendere una fortuna per le apparecchiature. Mi interessano i seguenti punti: 1. Ha senso realizzare parzialmente l'acquario in vetro ultra-trasparente? Quale spessore di vetro è necessario per i lati e il fondo? Chi può produrlo? 2. Quanti kg di substrato sono necessari e cosa è meglio, sabbia o ghiaia di corallo? 3. Quanti roccia secca e roccia viva in proporzioni ragionevoli mi servono e dove posso acquistarle a prezzi accessibili? 4. Penso di realizzare un'illuminazione con Sylvania CoralArc 250W MH e Sylvania Coralstar FHO 39W+39W T5 Actinic, sarà sufficiente? E installare due ventilatori nel coperchio per raffreddare l'acqua in estate+uno nella base per la pompa. 5. Chi di voi fa coperchi di qualità a prezzi ragionevoli? 6. Per la schiumatoio, serve quella di marca o ci sono buone alternative economiche altrettanto valide? Grazie in anticipo per le informazioni rielaborate per me, aspetto le vostre