• Organizzazione del flusso nell'acquario marino.

• Lindsey3628

Voglio sollevare la questione della circolazione dell'acqua nell'acquario. Si ritiene che, insieme alla luce, la circolazione sia uno dei fattori più importanti per il normale funzionamento di un acquario marino. Tutti sanno che la circolazione deve essere potente, ma quanto? Dopo alcuni tentativi falliti di allevare anemoni (che finivano felicemente la loro vita nelle pompe di circolazione), ho deciso di rileggere il tema di un utente che, come è noto, ha diversi di questi animali che vivono felicemente nel suo acquario da 600 litri. È emerso che nel suo acquario ha solo una pompa Tunze Stream da circa 4.600 litri all'ora (a mio parere una semplice pompa di grandi dimensioni) e una "testa" da 700 litri. Eppure il suo acquario fiorisce e profuma! Quindi la domanda è: chi ha e come organizza la circolazione, e quali animali vengono tenuti? Nel mio acquario da 400 litri ho attualmente un Resun Waver 15000da 6.000-15.000 l/h, due SunSun JVP-102 da 5.000 l/h e una testa da 700 l/h. La circolazione totale è di circa 20.000-25.000 l/h. Nel mio acquario ci sono principalmente coralli duri. P.S. Vorrei anche avere feedback sulle pompe utilizzate, su ciò che funziona bene e su