• Leggendo R. Shimka...

• Katie4842

Cari appassionati di acquariologia marina. Leggendo gli articoli di R. Shimek (mi affretto a esprimere la mia sincera gratitudine a Stas Alpin per la traduzione di informazioni così necessarie e importanti, che attualmente sono per me, e non solo per me, una sorta di libro di riferimento), vorrei chiarire alcune questioni, a mio avviso interessanti, e invitare gli appassionati di M.A. (acquario marino) a discuterne un po'... Ecco uno di loro. Nell'articolo si sottolinea l'inammissibilità della presenza di animali che scavano nella sabbia "in nessuna circostanza: gobidi, stelle marine, ecc." Tuttavia, spesso nelle descrizioni dei loro sistemi acquatici, molti autori scrivono di molluschi scavatori - strombidi - che lavorano bene il substrato, mangiando così, oltre al detrito e alle microalghe, anche l'infauna. E cercano di mantenerli in numero il il più possibile elevato. Secondo le osservazioni dei miei colleghi, gli strombidi non influenzano lo sviluppo dell'infauna.Eppure vorrei sentire qualcos'altro sulla presenza e gli effetti di altri organismi bentonici negli acquari dei