• BEPPE

• Paul

Condividete l'esperienza nella cura di actinie, ricci di mare, vermi, coralli duri... e così via. Da dove è meglio iniziare per un nuovo acquario, come illuminare, come nutrire, quali malattie possono avere, le caratteristiche dell'acqua, quali biologie. Grazie in anticipo a tutti.

Eric5208

Beh, hai posto una domanda interessante... Sarebbe stato più semplice chiedere così... e per favore raccontami tutto sui dettagli dell'acquario marino. Procediamo così... raccontami dei tuoi piani, dell'acquario, della filtrazione, dell'illuminazione... e infine del budget, così possiamo disc

Gary6376

OK! Pianod'azione: insediamento di 300 l di pietre vive + conchiglie + substrato (sabbia di corallo), sistema di filtrazione RIF500, illuminazione Sylvania CF-LE 55w/630 2 pz (c'è un problema con una sorta di alghe filamentose verdi sulle rocce, ho già chiesto su un forum), idrochimica pH8, ammoniaca 0, nitriti 0, nitrati 12,5 calcio 340 mg/l (troppo poco?) KH10dH, due stenopus (hanno recentemente mangiato un verme a ventaglio di 2 cm, non li nutro, si accontentano di ciò che c'è sulle rocce), vorrei prendere un Phymanthus o un Heteractis (quale è meno esigente e più resistente), 2 Bispira, oltre ai Bispira vorrei aggiungere due Ocellaris, una coppia di Dascyllus e una coppia di Abudefduf, Zebrasoma più avanti. E in prospettiva, cosa altro si può piantare: alghe, coralliduri (quali)...? Cosa bisogna aggiungere, cambiare, come sbarazzarsi delle alghe filamentose e anche alcune pietre vive sembrano un po' spente e a mio parere non "si sviluppano". Penso che queste domande interessino non solo me, vorrei avere una conoscenza di base minima (con una quantità limitata di letteratura) per iniziare senza uccidere gli organismi viventi.

Jose

Ora è più facile. Il reef500 non è filtrazione per barriera corallina. Il Pennick 300 litri tirerà certo, ma non di più. Non vale la pena allevare coralli duri. Le attinie non sono mai sedentarie, prima o poi si sposteranno comunque. È necessario un luminescente 10000K + Actinico, ovvero Coralstar blu, Marine Glo ecc. Calcio, come l'hai misurato? Con lo zolfo? In tal caso, acquista il GBL e rimisura. Quale sale? Bene, per quanto riguarda il popolamento, penso che non riuscirai a prendere un paio di dascyllus e di abudefduf... se non hai la possibilità di verificare che siano vissuti insieme (proprio vissuti, non solo tenuti insieme), è meglio prenderne uno solo, e nemmeno così c'è la garanzia che un abudefduf non prevalga sul dascyllus, o non uccida l'ocellaris. Le attinie hanno bisogno di molta luce, se luminescente, almeno quattro lamp

Troy8808

Quali attinie è meglio iniziare, se possibile essere più specifici sulle lampade (potenza), il calcio è stato misurato da GBL (quindi non è troppo poco, forse dovrebbe essere aggiunto), sale Reef Crystal (sostituzione del 2% dell'acqua ogni settimana), e quale pesce è il più a

Cindy

Che aggiungere per mantenere i sassi vivi, come con la verdura (nitrati

Christine

Il calcio è un po' basso, ma finché non hai consumatori, la questione è un'altra, perché è così basso, il reef Crystals è uno dei migliori sali, forse c'è un errore nel test??? I nitrati e i fosfati sono presenti in quantità sufficiente per la crescita delle alghe sempre. In ogni caso, una piccola quantità di fosforo è necessaria per il metabolismo dei polipi. A giudicare dal valore dei nitrati, sono stati misurati con il test Tetros, il cui limite inferiore di rilevamento è 12,5 mg/l.2%? è un po' basso per il carico, ma con 2 gamberetti è normale. 55 watt sono compatti??? Qui non posso aiutarti con la consulenza, orientati sulla potenza e sulla possibilità di posizionamento, ma più è meglio, le lampade blu hanno una resa luminosa molto bassa. È necessario integrare con fonti più luminose in proporzione. Meglio a metà, una blu e l'altra da 10000-

Larry

9_9

Brent5588

Quando è stato avviato l'acquario? Se è recente, le alghe verdi filamentose sono normali, presto inizieranno a scomparire. Saranno sostituite da alghe rosse viscide, col tempo spariranno anche quelle. Ma quando appariranno le alghe coralline (non prima di 6 mesi), allora potrete provare i coralli duri, ma perché ciò accada dovrete rivedere il sistema di mantenimento della vita.

Wendy8540

L'acquario ha circa 6 mesi. La vegetazione non è su tutte le rocce, ma solo su alcune (la estirpo ma ricresce). Forse non c'è nessuno che la mangi. Cosa significa rivedere il sistema di supporto vitale?

Jacqueline5976

Per una vita sana dei coralli sarà necessario procurarsi: reattore di calcio, lampade HQI, sistema di raffreddamento, aggiungere corrente e cercare di eliminare nitrati e fosfati (ci sono diversi metodi) + integrazione di oligoelementi.

Christine

Nitrati 12,5 mg/l, fosfati 0 (per ora, uff). Aggiungo Coral Sun e Combi Sun, mantengo il pH a 8,0. Se per iniziare si prende un'anemone, quanto sono critici un reattore e un metalalogeno? Se possibile, raccontate i metodi per eliminare nitrati e fosfati.

Stephen

Nitrati, fosfati: uno dei problemi più grandi della barriera. E i metodi per combatterli sono molti; in poche parole: DSB, denitrificatore biologico o chimico, filtri ad alghe più mangrovie e, naturalmente, rocce vive e anti-fosfati.

Amy9618

Le attinie non hanno

Brooke

Ecco la traduzione in italiano: Che cosa sono DSB e antifos, e qual è il ruolo delle

Karen1649

Se in modo semplificato, DSB è uno strato di substrato morbido (sabbia di corallo) di circa 12 centimetri di spessore in cui si insedia una varia fauna, inclusi batteri anaerobi che decompongono i nitrati (una cosa fantastica, con cui si può raggiungere lo0 nitrati). Se vuoi, posso descriverlo più dettagliatamente con schemi. Antifos è un prodotto che, facendovi passare l'acqua attraverso, ti libera dai fosfati. Anche le mangrovie rimuovono nitrati e fosfati, utilizzan

Heather2018

Recentemente, sfogliando uno dei cataloghi, (il cui nome assomiglia anche ad antifos) ho notato che è esattamente identico al nostro zeolite. (granuli blu, arancioni, giancioni, giallo-verdi). È questo? A mio parere, però, le mangrovie sono meglio - sia es

Laura7633

In generale, questo è zeolite, anche se il sito web di Aqua-Medic afferma che non è semplice zeolite, ma zeolite modificata chimicamente in modo da legare i fosfati. Potrebbe essere così, ma potrebbe anche essere solo una chiacchiera di marketing. Per quanto riguarda le mangrovie, dalle recensioni di coloro che le hanno tenute, non è così semplice, in generale non si può sostituire la caulepa!!! A proposito, la frazione DSB del substrato per essa dovrebbe essere fine - non più di

Leslie

Se possibile, sarei lieto di saperne di più su DSB (se possibile inviare gli schemi via email), se undenitrificatore potrebbe sostituirlo (12 cm sono un po' spaventosi, finché non si stabilisce - le persone nel forum hanno versato 1 cm per rendere più facile il sifone), dove posso leggere di più su antifos e dove posso acquistare mangrovie a

Steven

Se il volume non è grande e ci sono pochi pesci, un denitritore sarà sufficiente (consiglio: funziona bene se si utilizzano "deniballs" e il flusso attraverso di esso viene regolato in base al potenziale redox). Tutte le informazioni sull'antifos sono disponibili in "Aqua-medic". Ho preso i mangrovie a Mosca. Per quanto riguarda lo strato di substrato, i flussi nell'acquario dovrebbero essere regolati in modo da non dover

Paul

Qual è il prossimo schema? Spargere uno strato di sabbia fine, meglio di corallo - ma dove possiamo trovare sabbia di corallo fine, lo spessore dello strato non deve essere inferiore a 10 cm. Andrà bene la sabbia di quarzo fine, solo pura senza alcuna impurità, e poi mettere un paio-tre di pietre vive, meglio senza conservazione - direttamente dalla fonte, e questo è tutto lo schema. Il processo di raggiungimento della potenza nominale di DSB richiede da alcune settimane a uno-due mesi.Riguardo aldenitrificatore: in primo luogo, deve essere costantemente monitorato, in secondo luogo, calcola: il denitrificatore stesso + le palle di denitrificazione + il dispositivo di controllo del potenziale redox + l'elettrodo peresso + la pompa peristaltica!!! È meglio spendere questi soldi per comprare pietre vive! - a proposito, ha senso fare il DSB nella vasca di raccolta, se non è la

Jenny

Come stanno i vostri manghi? Sembra che abbiano bisogno di integrazioni di magnesio... In generale, condividete la

Melissa1838

E in generale, scolare un normale centesimo (lo stesso down-draft è semplice da realizzare in casa), piantare una caulerpa (verde), una pietra viva, carbone per il mare - e non av

Tina

9_9

Ryan1989

La griglia e il gas sotto il DSB a

Darrell5975

Inviare i disegni per e-mail, e prestare particolare attenzione ai

Karen2578

Perché proprio

Antonio

Se possibile, spiegare alcune domande su cosa influenza la velocità di raggiungimento della potenza di progetto di un DSB, come mantenere in seguito le pietre vive (o se sono autosufficienti), come calcolare le dimensioni del sump - limiti mass

Leslie

L'acqua sotterranea si mescola per diffusione, evitando l'acidificazione del suolo direttamente sul fondo e aumentando l'area di contatto dell'acqua con i batteri aero

Daniel9952

DSB deve maturare (essere infestato da organismi marini), la velocità dipende dalla quantità e dalla qualità dei batteri vivi o della sabbia viva. Mantenendo una migliore attività vitale dell'acquario, si mantiene anche il substrato. Più acqua c

Dana6523

La dimensione del sump dovrebbe essere pari a un terzo del volume dell'acquario principale, ma

James8887

Dipende dalle funzioni assegnate. Se si tratta semplicemente di un biofiltro con separatore di schiuma, ilfattore principale è la praticità di posizionamento delle apparecchiature e l'evacuazione dell'acqua dalla camera di troppopieno in caso di arresto. Se è presente un rif presente un rifugio (filtro ad alga) o un contenitore separato per il DSB, allora è una questione di gu