• Carbone attivo nell'acquario marino

• Phyllis

Vorrei conoscere la vostra opinione sull'uso del carbone negli acquari a reef e misti (non chiedo riguardo agli acquari per pesci, è già ovvio).

Charles

e in risposta silenzioaaa....

Tasha

Ogni giorno è in Ace dalle 18 alle 20. Il numero è nel profilo. Più di 200 messaggi al giorno sul forum! A volte scavo pagine e pagine per raggiungere l'obiettivo. Bisogna comprendere il

Christopher

Ecco la traduzione in italiano: "E in risposta, silenzio...." Forse la persona è effettivamente occupata, ma scusa, la domanda che si pone determina la risposta. E cosa vuoi sapere esattamente sul carbone attivo nell

Lisa

Una domanda normale. Mi interessa semplicemente il punto di vista basato sull'esperienza personale, poiché su questo argomento le opinioni divergono - cosa c'è di più in un acquario di barriera corallina, danno o beneficio dall

Andrew9581

Beh, il beneficio sembra abbastanza chiaro, ma a quale dan

Kristen1161

Il danno, quindi, si pensa che sia il seguente: molti microelementi nell'acquario di barriera vengono complessati da chelanti organici. E questo complesso, come il complesso ferro+EDTA (ho letto da qualche parte sull'argomento delle piante, ma non ho scritto nulla), è perfettamente in grado di essereadsorbito dal carbone attivo. Ma tutto questo è teoria e in pratica misurare tutto questo è molto costoso (e praticamente impossibile, considerando gli errori delle apparecchiature disponibili). Molto più danno da questo punto di vista proviene dagli schiumatoi...dicono che rimuovono tutto, sia il plancton vivo che quello morto, e le tossine e le vitamine... A proposito di queste ultime... anche grandi molecole, che verranno adsorbite dal carbone. Più benefici naturalmente. Rimuove bene le tossine rilasciate dagli invertebrati, aiuta a rimuovere la materia organica prima che si tras

Lisa

Sono d'accordo anche io con lui. Soprattutto perché senza l'aggiunta di vari microelementi,elementi, mantenere la barriera corallina per più di sei mesi è praticamente impossibile. C'è anche un altro concetto a cui in acqua dolce non viene data molta attenzione, ma che nel reef svolge un ruolo importante - il colore dell'acqua. Senza il carbone, mantenere l'acqua limpida è molto problematico. Diventa rapidamente gialla, influenzando lo spettro di trasmissione. Inoltre, ci sono raccomandazioni di utilizzare il carbone solo per il 20% dell'acqua filtrata. Io personalmente non lo faccio. Tutto il 100% della mia acqua passa attraverso il carbone, ma ad una velocità folle per il filtro (che dal mio punto di vista è quasi la stessa cosa). Quindi, se hai paura che il carbone assorba qualcosa, non far passare tutta l'acqua attraverso di esso e aggiungi regolarmente micro-integratori. E non usare il carbone di cocco. Ha una capacità di assorbimento circa1,5 volte superiore a quello di betulla. E cattura particelle più

Michele9664

In linea di principio, è possibile farne a meno, ma se si hanno caulepa, discoactinieae e altri coralli molli, la sua presenza è auspicabile. Se si desidera inoltre mantenere anche SPS, è assolutamente necessario. Perché? Spiego: durante la riproduzione sessuale della caulepa, nel tuo acquario entra il caulerpina - un veleno, con tutte le conseguenze del caso. Il carbone non risolve completamente il problema, ma ti darà più tempo per il cambio dell'acqua. Discoactinieae, zooantoidi e altri coralli molli lottano per lo spazio vitale attraverso sostanze chimiche che rilasciano nell'acqua, con tale successo che spesso in un acquario sovraccarico di coralli molli è impossibile acclimatare gli SPS. Se hai un acquario di barriera con SPS (coralli a piccoli polipi), puoi farne a meno. Un'altra osservazione: il carbone deve essere cambiato regolarmente, poiché assorbe e rilascia nuovamente la materia organica per diffusione.Allo stesso tempo, è necessario utilizzare carbone privo di fosfati (non sempre credere alle etichette e ai disegni sulla confezione, controllare con i test), perché un carbone di scarsa qualità può aumentare notevolmente il livello di fo

Jeffery7866

Il carbone attivo nell'acquario marino riduce il pH. Questo è l'unico suo svantaggio. Il carbone attivo di noce di cocco può essere utilizzato negli acquari marini. Ciò è indicato sulle confezioni del carbone. Il suo costo è circa 4 volte superiore a quello del carbone normale. Ho provato ad utilizzare il carbone del marchio Hobby. Non ho not

Caroline1599

Signori! Può essere utilizzato il carbone dei marchi BAU-A,OU-A negli acquari? È disponibile presso l'ufficio che commercia vari prodotti chimici.

Jasmine

Usa coraggiosamente il BAU-A! Soprattutto se prodotto dal Permskij LHK. Prima dell'uso, come per altri carboni, sciacquare bene con acqua corrente per rimuovere la polvere. E sostituirlo in tempo. L'OU-A non è adatto, essendo una polvere di carbone fine - utilizzata per sch

Erin2730

Grazie per aver chiarito i miei dubbi. Ora so con certezza cosa fare in seguito. Distinti saluti -