• Le mani si abbassano.

• Tammy

Ciao amici. Mi occupo di acquari da 7 anni, ma non sono mai diventato un professionista. L'acquario attuale è di 470 litri con un sump di 105 litri e ha 3 anni. E in questi tre anni ho combattuto con alghe come ciano, diatomee e alghe filamentose. Non ne posso più. Non acquisto nuovi abitanti finché ci sono problemi con l'acqua. Gli abitanti sono una farfalla, due pesci pagliaccio, due femmine, un cardinal, e il mio primo pesce, un longevo che vive da 7 anni. Ci sono state delle perdite, ma non gravi, non mi piace far soffrire gli animali. Ho anche un granchio eremita e una sinularia. In generale, i test mostrano NO3 > 100, PO4 1. Ho provato di tutto, ho avviato uno scrubber ma non ha funzionato. Ho usato il prodotto Prodibio Bio Clean, ma mentre lo aggiungi non cambia nulla, appena smetti diventa ancora peggio. Ho aggiunto J.K. (pietre vive), ora sono circa 50 kg. Ho aggiunto acqua viva. Cambio il 15% ogni due settimane. Mi sbatto la testa contro il muro inutilmente. Ho misurato l'acqua dell'osmosi dopo la salinizzazione, nitrati e fosfati sono altissimi. Ho misurato il carbone, lo cambio ogni 2 mesi per 1 kg, fosfati zero. Sospetto che sia il grande arenaria che ho messo per errore alla base del reef, ma non posso smontare il reef. Da due mesi aggiungo vodka, sono arrivato a 5,5 ml, ma non ci sono risultati. Signori compagni, non sono un pigro, ma qualcosa non va, aiutatemi con un consiglio, non lasciate che un marinaio scenda a terra. Aggiungerò foto dei tempi migliori e di adesso dopo l'espansione dell'acquario. La prima foto è dell'acquario vecchio. P.S. Ho modificato e ingrandito la foto del vostro acquario.