• Voglio avviare un acquario marino.

• Leah

Buongiorno a tutti. Ho bisogno di un consiglio da esperti di acquari marini. Voglio un acquario. Marino. Ho letto tantissima letteratura. Ho capito che è molto costoso (corallino, soprattutto misto o SPS). Voglio iniziare con qualcosa di semplice. Rocce vive e un paio di pesci. Penso a un volume di 140 litri o giù di lì. Poi, col tempo, quando avrò acquisito esperienza e avrò fondi extra per un upgrade dell'acquario (acquisto di attrezzature), passerò ai coralli molli, e poi si vedrà... In sostanza, quello che ho capito finora. Serve: acquario - 140 litri in media; - sump - è necessario un sump subito per le rocce vive e un po' di pesci? O posso mettere uno skimmer (separatore di proteine) e un piccolo filtro integrato direttamente nell'acquario? - Per lo skimmer - potete consigliarmi una marca adatta, ho trovato questo Aqua Medic Miniflotor Abschäumer fino a 200l/h - a 35 euro, ma penso che sia probabilmente troppo economico. C'è anche questa opzione Tunze 9001.000 DOC Skimmer - questo costa quasi 90 euro. - Due teste di pompa, per creare corrente, ho visto questo Hydor Koralia nano - 30 euro. - Luce - vanno bene le lampade integrate che si vendono con gli acquari (parlo solo di rocce vive e pesci), giusto? Quale altra attrezzatura sarà necessaria all'avvio? Ho acqua osmotica, comprerò il sale, test per nitrati, nitriti, ammoniaca. Per il fondo penso a granuli di corallo o sabbia bianca. Sarò felice di ricevere qualsiasi commento e suggerimento.