• ho bisogno di aiuto

• Adam4310

Buongiorno. Negli acquari hanno cominciato a scomparire i molluschi. Uno alla volta, con un intervallo di alcuni giorni. All'inizio, ho notato un trocus (vuoto) che giaceva sulla sabbia. Dopo una settimana, il secondo e così via. Inizialmente pensavo fosse colpa dell'ich (è arrivato con la roccia). Ma una sera ho visto la seguente scena. Uscendo in salotto, ho visto un trocus strisciare sulla roccia. Tornando dopo 15 minuti in camera da letto, il trocus giaceva sulla sabbia, e su di esso c'era una sostanza. Sembrava un nudibranco, di colore grigio-marrone sporco con una macchia chiara. L'ho preso rapidamente e l'ho gettato via. Era di dimensioni considerevoli, circa 4 centimetri di diametro. Ma i trocus continuano a scomparire, così come i ricci piccoli. Inoltre, tutto ciò accade di notte. Di giorno va tutto bene. I piccoli molluschi che strisciano sulle pareti sono tutti intatti e il filtro, tipo cozza, che si trova sotto l'anemone è anch'esso integro. Da questo deduco che non è a causa dei parametri dell'acqua, come mi ha scritto una persona. E ieri la pazienza è finita. Sono andato a dormire, con la tridacna tutto andava bene, al mattino mi sono svegliato e sono rimasto scioccato: completamente vuota! Chi ha avuto esperienze simili, scriva. Grazie.