-
Joseph8592
Salve, non so se sia un problema o meno, ma è la prima volta che mi trovo di fronte a una situazione del genere. Nel mio acquario (250 litri) sono praticamente scomparse completamente le alghe rosse calciche e le rocce si stanno ricoprendo di alghe marroni filamentose. Ci sono anche localmente alghe verdi filamentose che non scompaiono da sole e devo rimuoverle manualmente dalle rocce; sono di un verde simile a un muschio e crescono da 2 a 4 centimetri in altezza. Le rimuovo manualmente di tanto in tanto. L'acquario è stato avviato un anno fa, ma la vista è un po' deprimente, tutto è coperto da queste alghe marroni, che a volte compaiono anche sul fondo e sui vetri, e devo raschiarle via. L'acquario è quasi vuoto, ci sono 2 pesci, 1 riccio di mare Diadema e un corallo madrepore di circa 7 centimetri di diametro, che in un anno è cresciuto di circa tre volte. Aggiungo acqua calcarea, secondo i test il calcio è a 440. I nitrati sono nella norma, la salinità è 0,24, non misuro altro. Aggiungo acqua osmotica quotidianamente. Cosa non va e come posso cambiare la situazione?