-
Bridget
Recentemente sono diventato proprietario della lampada Pacific Sun Hyperion R2. Questa lampada ha il cosiddetto programma di illuminazione Bali. I dati di questo programma sono stati presi direttamente dalle condizioni naturali dell'habitat della barriera corallina. Aggiungo una foto del grafico, relativo al tempo e alla potenza. Fino a questo momento, il mio acquario era illuminato con tre tipi di lampade LLL: bianca, blu e rossa. La sequenza di illuminazione era: Mattina blu, Giorno blu, bianco, rosso, Sera blu. Forse mi sbaglio, ma credo comunque agli sviluppatori del programma Bali, e basandomi su quel tipo di lavoro, le LLL dovrebbero apparire così: Mattina rossa, Giorno blu, bianco, rosso, Sera rossa. E la proporzione delle lampade dovrebbe essere 45% rossa, 20% bianca, 35% blu, così ho stimato a occhio, rispetto al grafico potrei sbagliarmi. Quindi, per la lampada 6 su 54 watt, che ho usato prima, la disposizione delle lampade dovrebbe apparire così: Tre rosse, Una bianca, Due blu. Ma per qualche motivo, nello standard, tutti consigliano di dare preferenza al colore blu, mentre il rosso ha un ruolo secondario. Forse bisognerebbe aggiungere più spettri rossi nell'illuminazione dell'acquario, o no? Se guardiamo il grafico, durante il giorno predominano l'ultravioletto, l'arancione e il rosso, il bianco non raggiunge nemmeno il suo valore del 100%, e il blu nel grafico appare come una parabola. Chiedo di esprimere la propria opinione su questo argomento.