• Acquario marino e vacanza?

• John

Questo argomento è stato discusso da tempo: devo dire subito che le circostanze mi hanno costretto a condurre un "esperimento". A causa dei motivi descritti all'inizio dell'argomento di cui sopra, le vacanze erano una condizione indispensabile per l'installazione di un acquario marino e tutte le eccezioni erano categoricamente escluse (anche il fatto che l'acquario fosse in fase di maturazione e richiedesse una supervisione attenta). Quindi sono dovuto andare via per 13 giorni e lasciare l'acquario sotto la supervisione: 1. Un controller dell'acquario 2. Un genero, che ha periodicamente aggiunto acqua. Di conseguenza, al mio ritorno dopo 13 giorni, ho visto i vetri molto ricoperti e i macrofiti ancora più cresciuti. Dei coralli presenti, la sinularia è cresciuta fino a 15 cm (per il cappello), e la xenia si è divisa. Nessuno è morto o è stato ferito. Un grande vantaggio è stato il fatto che non c'era bisogno di nutrire nessuno (anche se questa questione può essere in parte risolta installando un alimentatore automatico diquel tipo - che consente di dosare accuratamente i mangimi liquidi e gli oligoelementi, e un semplice alimentatore automatico per i mangimi secchi, ma questo è un argomento a parte). Ovviamente, per i reef seri con una grande quantità di coralli delicati, sorgono ancora molte altre questioni e difficoltà, ma penso che la comunità possa risolvere TUTTE le questioni. Vorrei quindi sentire quali altre difficoltà potrebbero sorgere (non consideriamo le situazioni di emergenza, se l'acquario si rompe, è lo stesso, sei andato al